tredicilettere è

Una storia lunga 3 generazioni che continua ancora a deliziare i palati della puglia...

La Famiglia di “DEMITA Pasquale”, 

originaria di Martina Franca provincia di Taranto, opera da circa 40 anni nel settore del commercio di carni. La struttura si trova nell’agro di Martina franca ed è molto conosciuta anche da parecchie famiglie di altri Comuni della provincia di Taranto, di Bari e Brindisi.

Tra i macellai della famiglia che si portano dietro il ricordo del mestiere vi è il padre Martino DEMITA meglio conosciuto come “Ninnd u vuccir” (soprannome datogli per tradizioni antiche martinesi) in quanto non si limitava solo alla vendita delle carni, ma veniva chiamato come esperto nelle giornate con avvenimenti importanti per occuparsi della cottura delle carni sulla brace. La famiglia DEMITA ha centrato la propria attività sulla vendita della carne e salumi. Vanta una profonda esperienza nella scelta e nella cura dei capi da macellazione. La Macelleria San Paolo nasce negli anni ottanta dal Sig. Pasquale DEMITA, figlio di Martino, come punto vendita al dettaglio di carni e salumi di produzione propria; attività, questa, improntata sulla cura attenta dei propri clienti. ben 25 anni di attività.

Nel 2008, l’attuale titolare Pasquale DEMITA, con moglie “Anna” anch’essa con grande passione per il settore, il figlio “Martino” che oltre ad affiancare il padre Pasquale nella macelleria, si occupa della cottura della carne alla brace, ed infine, la figlia “Rossella” che pur essendo fuori per studio, quando si trova a Martina, aiuta la famiglia nel suo tempo libero.

Pasquale e Anna, dopo grandi sacrifici sono riusciti a realizzare una struttura di proprietà associando alla macelleria una braceria denominata “Tredicilettere”, dando la possibilità, non solo di acquistare della buona carne da portare a casa, ma di gustarla all’interno della stessa, il tutto per poter assaporare al meglio la genuinità delle carni.

La Macelleria Braceria “Tredicilettere” oltre a molte specialità produce degli ottimi salumi di produzione propria, inoltre, è sempre alla ricerca di prodotti tipici su tutto il territorio dell’alta Murgia.

Pasquale DEMITA seleziona con cura gli animali da macellare, preferendo soprattutto razze autoctone in via di estinzione, dal bovino dell’alta Murgia al maiale e all’agnello nostrano.

Curiosità sul Nostro nome "Tredicilettere"

Ci chiamavamo Macelleria “San Paolo”. Quando nel 2010 dovevamo fare la registrazione del Nostro marchio per poter vendere i Nostri salumi ed etichettarli, siamo partiti prendendo spunto dal Santo protettore della Nostra Contrada “San Paolo” e delle sue tredici lettere, incrociandola con altre combinazioni, tra cui, nascita di Pasquale giorno tredici, tipologie salumi da noi prodotti tredici. Infine ricordammo di avere una medaglietta portafortuna con il numero tredici con la forma del nostro attuale logo.

Quale nome più adatto se non “Macelleria e Braceria Tredicilettere S. Paolo” ?